Nell’arredamento del salotto di casa anche il tappeto gioca un ruolo funzionale, essendo un elemento indispensabile per coordinare al meglio il perfetto stile per l’ambiente. Colorato ed eccentrico o lineare e minimal, dalle tonalità chiare o scure, posto sotto il divano o centralizzato: il tappeto arricchisce il salotto di casa e la sua scelta dipende da numerosi fattori. Scopriamo quali.

Tappeto per il salotto: guida alla scelta

Le stanze di casa sono generalmente accomunate dalla presenza di un elemento d’arredo indispensabile: il tappeto. Quello da cucina per non sporcare il pavimento, quello per il bagno, quello in camera da letto, lo zerbino sul portone d’ingresso e, dulcis in fundo, il tappeto per il salotto. La zona living della nostra abitazione è spesso arricchita da un arredamento in linea con il nostro gusto e con lo stile estetico delle nostre quattro mura: è la zona in cui vengono coltivate le relazioni familiari e sociali, in cui ci si riposa e si sta con la famiglia, in cui si accolgono ospiti e parenti.
Il tappeto funge dunque da elemento d’attrazione, essendo generalmente collocato al centro della stanza o ai piedi del divano. Solitamente esso è abbinato proprio al nostro amato divano, con il quale forma una combinazione di stili e colori non indifferente.
Oltre alla giusta coordinazione con lo stile dell’arredo circostante, il tappeto va scelto anche in base al colore. Per chi vuole trasformarlo in elemento d’attrazione del soggiorno di casa, può essere colorato e sgargiante, con fitte ed elaborate trame e forme geometriche o floreali dall’elevato impatto visivo. Chi invece intende prediligere una soluzione meno scenografica, meglio optare per forme minimal e lineari, dai toni neutri e che non risaltano immediatamente all’occhio.

L’importanza dei colori per il tappeto del soggiorno

Ovviamente la scelta del tappeto per il soggiorno di casa dipende anche dal colore del pavimento. Tendenzialmente è meglio scegliere una tinta in contrasto con il pavimento stesso. Se abbiamo un parquet chiaro, prediligiamo un tappeto scuro e viceversa, affinché il tappeto si distingua bene dal pavimento e si evitino rischi di inciampo o cadute.
Ma la scelta di un tappeto è dettata anche dal grado di luminosità del soggiorno. Come per ogni elemento d’arredo, dal colore del pavimento a quello del divano e delle poltrone, dai mobili alle tende per le finestre e per le porte, la soluzione migliore è una tonalità chiara. Se il nostro soggiorno è adeguatamente illuminato dalla luce solare o da fonti artificiali, il problema non si pone: se invece è piuttosto buio e non riceve la giusta luminosità, meglio optare per un tappeto dalle tinte chiare.
Funzionalità e stile sono le caratteristiche essenziali per il tappeto del salotto di casa. Non si presenta solo come mero elemento d’arredo, ma rispecchia anche il nostro personale gusto estetico. Valuta le migliori soluzioni per riarredare il tuo soggiorno con tappeti artigianali di design e dalla qualità eccellente. Rivolgiti a Giuseppe Gennaro Design per impreziosire ed arricchire la tua zona living con le migliori alternative.

×