Come scegliere il divano giusto per voi

Il divano giusto per la stanza giusta
Il primo passo da seguire, la prima cosa di considerare è di sicuro lo spazio che avete a disposizione. Se selezionate un divano troppo grosso per il vostro spazio libero, anche fosse di vostro gusto, rovinerebbe lo stile della stanza. Bisogna potersi muovere in una stanza, senza ostacoli lungo la via.
Se lo spazio è troppo ridotto è preferibile optare per un divano a 2 posti. Se lo spazio invece non è limitante è possibile aumentare i posti a sedere con un divano a 3 posti o addirittura utilizzarne due, magari della stessa lunghezza. si può inoltre completare il tutto con l’aiuto di un tappeto tra i due divani. Per un risultato più consono in base alla stanza è ottimale scegliere un tappeto che delimiti l’area dei divani.
Nel caso il divano venisse posizionato in una zona living è bene tenere almeno 100 cm di spazio dal tavolo.
In base all’utilizzo che farai del divano esistono altre condizioni da tenere a mente.
Anche il tipo di divano condiziona sensibilmente l’utilizzo di cui se ne fa. Un divano con una seduta più stretta è utile per leggere oppure per fare conversazione. Un divano con seduta più lunga invece è più adatto per situazione di relax.
Una mossa azzeccata per chi vive in un piccolo alloggio è la scelta di un divano letto. Spesso accade con ragazzi fuori sede. Un bilocale è piccolo per più di due persone ma grazie ad un divano letto è possibile invitare chiunque senza doverlo mandare in un hotel.
Non sottovalutate anche per un bilocale un letto contenitore.

Spesso la scelta cade sulla vera pelle, un materiale di sicuro pregiato e resistente. Ha come pro il fatto di essere lavabile ma ha un costo generalmente elevato. L’ecopelle invece ha un costo inferiore e a differenza dei tessuti non trattiene alcun tipo di polvere. Se macchiato basta un panno per pulirlo.
I tessuti naturali invece hanno un’ampia gamma di colorazioni, sono traspiranti ma trattengono le polveri e qualsiasi genere di sporco. I tessuti sintetici coma la microfibra, hanno un ottimo impatto visivo ma trattengono facilmente la polvere e lo sporco.