La carta da parati è uno stile d’arredamento che colora le stanze di casa, rispecchiando il tuo carattere e il gusto che desideri donare alle tue quattro mura. Colorata o in bianco e nero, dalle forme geometriche o dalle linee minimali: sono numerose le possibilità di scelta per abbellire la parete del tuo soggiorno o della camera da letto. Ecco alcuni consigli per scegliere la miglior carta da parati, prestando attenzione anche alle caratteristiche della casa.

Carta da parati: dove applicarla in casa

L’arte decorativa nelle case moderne è ormai una consuetudine. Spesso, nelle case open space e che fanno dell’alto design e della contemporaneità la propria cifra distintiva, si punta molto l’attenzione su come abbellirla e darle il giusto carattere che rispecchi la personalità di chi la abita. La carta da parati, per esempio, è uno stile decorativo che non passa mai di moda e che rende l’arredamento interno personalizzato ed esteticamente godibile. Ma come sceglierla?
In primo luogo è opportuno considerare dove applicare questo particolare elemento decorativo. Generalmente si prediligono stanze come il soggiorno e la camera da letto: nel primo caso è possibile applicarla al muro che dona profondità all’ambiente, mentre in stanza la carta da parati dona un effetto scenografico se installata dietro al letto.
Ricordatevi però che la carta da parati è un rivestimento dall’elevato impatto visivo, dunque la sua applicazione non deve sovraccaricare le pareti di casa, che devono comunque respirare e non disorientare l’occhio di chi vive. Il consiglio è quindi quello di applicarla solo in una o due stanze della casa.

Motivi e colori della carta da parati: come sceglierli

Una volta valutato dove applicare la carta da parati, è ora il momento di scegliere la tipologia, dai motivi decorativi ai colori. Se prediligi uno stile minimal, che non appesantisca l’ambiente, l’ideale è scegliere una fantasia lineare, con disegni orizzontali o verticali a seconda del proprio gusto e, ovviamente, delle caratteristiche strutturali dell’abitazione. Le linee orizzontali danno l’impressione di allargare la stanza, aprendola, mentre quelle verticali rendono il soffitto sia più alto e dunque ingrandiscono la nostra percezione della stanza.

Occhio poi alla scelta del colore. Generalmente le tinte più scure rendono più ombrosa la stanza, ma le donano un’atmosfera più romantica se per esempio viene installata nella camera da letto. Di contro le tinte più chiare tendono ad ingrandire lo spazio, rendendolo più ampio e luminoso e dunque particolarmente adatto per le stanze più ombrose. Spazio poi alla scelta dei più svariati motivi. Quelli floreali sono piuttosto scenografici ed esteticamente godibili, ma rischiano con il tempo di stancarci. Stessa cosa quelli geometrici che, se troppo ripetitivi, appesantiscono l’ambiente. Per ottenere uno stile contemporaneo, il tocco perfetto è sfruttare il classico bianco e nero, che non passa mai di moda.

Qualunque sia la tua scelta, ricorda che la carta da parati deve rispecchiare il tuo gusto estetico e trasferire sulle pareti di casa la tua personalità, più o meno accentuata. Per qualunque consiglio o informazione, Giuseppe Gennaro Design fa al caso tuo: accedi al suo laboratorio e valuta con lui la soluzione migliore per la tua casa.

×