Uno dei rivestimenti più apprezzati per le superfici di abitazioni, alberghi o uffici pubblici è la moquette. Morbida al tatto, silenziosa ed isolante, la moquette sembra non voler passare mai di moda grazie alle sue proprietà caratteristiche che la rendono unica nel suo genere. E, a differenza di quanto si possa pensare, migliora la qualità dell’aria nella stanza imprigionando la polvere al suolo. Tutte le risposte ai perché di una scelta così gettonata.
Le caratteristiche della moquette: morbida, raffinata ed isolante
Quando pensiamo a un ambiente elegante, raffinato, colorato e silenzioso, pensiamo anche a come renderlo tale attraverso un adeguato rivestimento delle superfici e pavimenti. Vi sono le eleganti piastrelle in ceramica, godibili alla vista ma fredde al tatto e dunque nostre nemiche durante la stagione fredda. Vi è anche l’ipotesi parquet, un raffinato rivestimento in legno che dona modernità alle nostre stanze ma piuttosto rumoroso quando ci passiamo sopra.
Un rivestimento che invece garantisce eleganza e isolamento termico-acustico, evitando fastidiosi scricchiolii o brividi di freddo al nostro passaggio a piedi nudi, è la moquette. Si tratta di un rivestimento per superfici e pavimenti che ha origini antichissime, ma che non passa mai di moda. Ancora oggi, infatti, è spesso utilizzata nelle nostre case, soprattutto negli ambienti dal design più moderno, ma è piuttosto frequente anche in hotel e alberghi, negozi e uffici pubblici.
La moquette è una pavimentazione tessile estremamente morbida al tatto, oltre ad essere piacevole al nostro passaggio anche se siamo scalzi. Il suo tessuto è infatti un ottimo isolante termico, che imprigiona il calore conservando dunque un ambiente confortevole anche nelle stagioni fredde. È inoltre un rivestimento silenzioso: la sua morbidezza migliora infatti l’acustica della stanza. Il suono non si propaga e dunque è adatto per ambienti che richiedono silenzio, concentrazione e relax, come alberghi, musei o biblioteche.
Moquette per tutti i gusti: un rivestimento senza tempo
Morbida, elegante, isolante e silenziosa: i pregi della moquette sono infiniti e sono proprio questi che la rendono un rivestimento così gettonato. Ed è spesso utilizzata anche per rivestire le scale di casa, così come le ampie scalinate di palazzi, grattacieli o siti culturali. Oltre ad essere l’ideale per specifiche stanze della casa come il bagno o la camera da letto, in cui spesso rimaniamo a piedi nudi per lavarci o per vestirci e dunque accoglie i nostri piedi nudi nella sua morbidezza e nel suo calore.
Spesso considerato un difetto, un altro pregio della moquette è la sua pulizia e manutenzione. Essa infatti imprigiona la polvere sotto di essa, che viene rilasciata solamente quando la solleviamo per pulire i pavimenti. Nel suo normale utilizzo essa è dunque alleata della pulizia dell’ambiente, a dispetto di quello che si possa pensare.
Rivestimento senza età e sempre attuale, la moquette è la scelta vincente per i pavimenti di casa o per l’arredamento di negozi o uffici pubblici, con caratteristiche che la rendono unica nel suo genere. Se hai intenzione di affidarti ai suoi mille vantaggi, acquista moquette di qualità a Torino con Giuseppe Gennaro Design: il suo laboratorio di tappezzerie potrà sicuramente stimolare la tua creatività e indirizzarti verso la scelta migliore.