A volte, quando si desidera arredare una casa vacanza o una residenza estiva, si può pensare di utilizzare un vecchio divano che si aveva conservato. Tuttavia, se quando ci si siede sul divano si avvertono scricchiolii o rumori strani, potrebbe esserci un problema strutturale. Anche gli braccioli di un vecchio divano potrebbero non essere più stabili e saldi come una volta. È importante valutare:

  1. Lo stato dell’imbottitura del sedile e della parte inferiore del divano, che devono garantire comfort e una buona postura. Di conseguenza, potrebbe essere necessario sostituire sia l’imbottitura del telaio che dei cuscini (realizzati in poliuretano o piume d’oca).
  2. Le condizioni delle cinghie elastiche o dei molleggi nella parte inferiore e la possibile necessità di rifare le doghe o le molle di supporto.
  3. L’aspetto del rivestimento, che dovrebbe essere ancora gradevole e armonizzarsi con il resto dell’arredamento.

Quando si effettua il rifacimento completo di un divano per riutilizzarlo in un’altra casa, è importante considerare non solo l’aspetto estetico, ma anche la qualità e la funzionalità del mobile. Consultare un tappezziere esperto come noi di Giuseppe Gennaro Design può aiutare a valutare attentamente lo stato del divano e prendere decisioni informate per ripristinarlo nel modo migliore possibile.

Rinnovare la fodera di divani e poltrone con tessuto Quich Clean

Il rifacimento della fodera non sempre implica che il divano sia danneggiato. In molti casi, infatti, la struttura del divano è ancora in ottime condizioni e i clienti ci chiedono di realizzare una nuova fodera da alternare a quella già esistente. Ciò consente loro di lavare più frequentemente le fodere del rivestimento. Può accadere anche che si desideri semplicemente cambiare il rivestimento per rinnovare l’ambiente e seguire un cambio di gusti.

Ricordate che anche i divani o le poltrone non sfoderabili possono essere rivestiti e rinnovati, che siano fissati con chiodi, rifiniti con borchie o utilizzando altre tecniche.

I migliori tessuti per il rifacimento del divano

Per coloro che desiderano cambiare solo il tessuto, offriamo consulenza nella scelta tra la nostra vasta selezione di tessuti di ottima qualità, in grado di soddisfare ogni gusto e stile. Tra i più richiesti, ci sono tessuti antimacchia, damascati, velluti, microfibre, tessuti effetto nabuck, alcantara, pelli di alta qualità lisce o con trama a zigzag. Quando valutiamo il rivestimento, teniamo conto degli altri elementi presenti nel soggiorno, come le tende, i tappeti e le poltrone, per garantire coerenza cromatica e di design.

Grazie alla nostra vasta esperienza nel settore della tappezzeria, siamo ben consapevoli dei segreti del mestiere. Questi, uniti alla precisione del lavoro artigianale e all’utilizzo di materiali di ottima qualità, ci consentono di realizzare divani eleganti e confortevoli e di avere clienti sempre soddisfatti.

 

 

×