Un divano rovinato dal tempo e dall’usura rischia di compromettere la bellezza e la modernità del nostro salotto di casa. Il tessuto si scolora, le sue fibre rischiano di sfaldarsi e il primo pensiero che ci viene in mente e quello di cambiarlo acquistandone uno nuovo. Tuttavia, per non dire addio al nostro amato divano, esistono alcuni modi per abbellirlo, rinnovarlo e donargli una nuova vita, da una moderna tappezzeria alla creazione di un ambiente caloroso ed accogliente attorno ad esso.
Rinnovare un vecchio divano: come “nascondere” i segni del tempo
Con lo scorrere del tempo e il suo costante utilizzo quotidiano, il divano è uno dei principali mobili di casa che rischiano di rovinarsi ed usurarsi anno dopo anno. Un lavaggio sbagliato, magari con un detergente eccessivamente aggressivo, rischia di scolorirlo e i tessuti tendono a sfibrarsi e a rovinarsi per il suo eccessivo utilizzo. Ci sono però alcuni trucchi infallibili, in realtà piccoli e semplici consigli da mettere agevolmente in pratica, per rinnovare lo stile del tuo divano, abbellendolo ed adattandolo allo stile del salotto.
Il primo consiglio è cercare, per quanto possibile, di “nascondere” i segni del tempo. Se il tessuto utilizzato è rovinato, togliamolo e inseriamo una nuova tappezzeria, più in linea con lo stile del nostro salotto che, anno dopo anno, tende a rinnovarsi seguendo la linea del nostro gusto estetico. E se proprio non vogliamo privarci del vecchio tessuto, utilizziamo un comodo e prativo copridivano.
Per coprire per quanto possibile i punti del divano maggiormente scoloriti e sfibrati, adorniamolo con cuscini di varie forme, colori e dimensioni, ma anche plaid e coperte in cui avvolgerci nei momenti di relax. Seguiamo, ovviamente, uno stile coerente e lineare: prediligiamo colori neutri per uno stile minimal e tinte più aggressive e sgargianti per dare il giusto carattere al nostro divano.
Abbellire un vecchio divano rinnovando lo stile del salotto
Oltre al rinnovamento del nostro vecchio divano, è possibile abbellirlo anche attraverso la creazione di un ambiente caloroso ed accogliente. Anziché privarci del nostro divano, possiamo conservarlo e magari puntare ad un rinnovamento del salotto. Possiamo per esempio aggiungere un tavolino, un tappeto elegante ai piedi del divano, ma anche piante da interno ai suoi lati per creare la giusta armonia e caratterizzare al massimo la zona living della nostra abitazione.
Cerchiamo poi di installare un adeguato impianto di illuminazione, attraverso una plafoniera, faretti a led o un classico lampadario, per donare luminosità all’ambiente e renderlo caloroso ed accogliente. E, se abbiamo a disposizione lo spazio necessario, aggiungiamo una comoda poltrona e un piccolo e pratico puff. Trattasi di consigli e piccole idee per liberare, per quanto possibile, il nostro divano dalla sua aura vintage e vissuta, abbellendolo nello stile e nel colore e rinnovando di conseguenza lo stile del nostro salotto.
Con Giuseppe Gennaro Design hai mille alternative di stile per rinnovare gli ambienti di casa, attraverso prodotti di qualità e lavorati e rifiniti a mano grazie alla professionalità degli artigiani. Scopri tutti i nostri servizi e prodotti e contattaci per ricevere utili consigli ed informazioni.